CARLO BRENNA
Artista milanese, pittore e scultore di espressione metafisico surreale.
È nato a Milano l’undici febbraio del 1935 di fronte alle Colonne di San Lorenzo, ed è sempre la stessa Milano a diventare la città della sua formazione artistica. Dopo il liceo artistico frequenta l’Accademia di belle arti di Brera ed in seguito conferisce il diploma di perito grafico all’Umanitaria di Milano.
Dal 1970 il suo linguaggio pittorico si esprime attraverso la tecnica dell’affresco e della scultura.
In questi anni ha allestito e partecipato a numerose e particolari mostre personali in Italia ed all’estero. Sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private.
Il suo studio trova attualmente spazio in un suggestivo cortile rurale della Brianza: nel complesso della sede della Galleria d’Arte La Testimone Velata.
La sua attività artistica è proiettata verso quel desiderio di assoluto facendo suo il pensiero metafisico di Cartesio “cogito, ergo sum”.
“La parola pensiero può designare tanto l’insieme dei fatti psichici nel loro complesso, quanto, più specificatamente l’attività della ragione e dell’intelletto in quanto distinta da quella dei sensi e della volontà. Ora, la mia ricerca nell’ arte figurativa, è quella di dare forma alla percezione sensoriale , cercando di scoprire ciò che c’è oltre il pensiero dell’uomo e fra l’uomo ed il pensiero . Ogni soggetto di una mia opera propone dei simboli , dei codici, delle chiavi d’ingresso al mio mondo interiore “
Carlo Brenna